Michele Marra

Michele Marra

c/o FISIOSANA, via del Carmagnola 28, 6517 Arbedo

c/o FISIOSANA, via del Carmagnola 28
6517 Arbedo

Certificazione RME
Certificazione RME
Metodi di terapia con label di qualità RME
  • Massaggiatore Medico certificato CRS / attestato professionale federale (Mass. med.)
  • Massaggio del tessuto connettivo (Mass. med.)
  • Elettroterapia (Mass. med.)
  • Riflessologia plantare (Mass. med.)
  • Idroterapia (Mass. med.)
  • Massaggio classico (Mass. med.)
  • Linfodrenaggio manuale (Mass. med.)
  • Osteopatia / Etiopatia
Ambito d’attività

IL MASSAGGIATORE MEDICO è un professionista attivo come Operatore Sanitario nell’ambito della Medicina Complementare.
Per diventare Massaggiatore Medico è necessario seguire una formazione specifica presso un Centro Professionale Sociosanitario Medico-Tecnico e superare l'esame federale di abilitazione.
Egli adotta delle tecniche manuali o vari mezzi per mobilizzare i tessuti, mettendo in atto dei trattamenti terapeutici su persone di varie fasce d'età (bambini, adulti, anziani) scientificamente fondati che generano un effetto locale, generalizzato e per via riflessa sui diversi tessuti, organi e sistemi del corpo umano.
Ricorre a tecniche atte a diminuire, eliminare o prevenire gli stati anormali e/o patologici, quali per esempio dolori, problemi posturali e tensioni muscolari, con l’obiettivo di recuperare, mantenere e promuovere le normali funzioni motorie desiderate.
Oltre alla formazione di Massaggiatore Medico mi sono formato e specializzato in diverse metodi di terapia manuale e strumentale come l'OSTEOPATIA e la TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA (COMT).
L’OSTEOPATIA è una medicina preventiva che serve a ottenere e mantenere l’equilibrio del sistema nervoso, del sistema circolatorio e del sistema osteoarticolare.
Il COMT (Clinical Orthopedic Manual Therapy) si occupa delle problematiche neuro-artro-miofasciali e utilizza avanzate tecniche di valutazione e trattamento manuale (miofasciali, bodywork, stretching e mobilizzazioni articolari).
Il Clinical Orthopedic Massage Therapist (COMT) certificato è un advanced orthopedic therapist.

Il POSTUROLOGO è un professionista che cura le patologie e i disturbi legati alla postura, adottando un approccio che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente.
La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. Secondo i posturologi molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.
Per diventare Posturologo è necessario aver frequentato un Master Universitario in Posturologia e possono ambire a diventare Posturologi le seguenti figure mediche: Laureati nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione; Ortopedici; Laureati in Scienze Motorie; Medici di Base; Psicologi; Odontoiatri.
Il Posturologo si occupa di curare tutte le patologie che si sviluppano a causa degli squilibri posturali:
– lombalgia;
– scoliosi;
– artrosi;
– ernia discale;
– disturbi alle articolazioni;
– cefalea;
– contratture muscolari;
- rieducazione posturale;
Oltre al Master Universitario in Posturologia mi sono formato e specializzato anche in altri metodi come PANCAFIT.
La Pancafit®, conosciuta anche come “Metodo Raggi”, consente di agire sul corretto e bilanciato assetto posturale di tutto il corpo. Viene utilizzato per effettuare il “metodo AMGD” e cioè l’allungamento muscolare globale decompensato. Risulta essere una variante del semplice Stretching ed è molto utile nei soggetti con problemi di postura.

Il CHINESIOLOGO è una figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle persona (normodotata o disabile).
E’ un professionista che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ambito ricreativo e ambito ludico.
Applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect.
La Chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme…
Per diventare Chinesiologo è necessario aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie e le attività svolte riguardano:
– allena il tono muscolare;
– segue gli sportivi nella preparazione atletica;
– stimola i gesti motori;
– educa i pazienti ad uno stile di vita attivo;
– corregge le posture scorrette;
– effettua la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva;
– educa il movimento corporeo;
– adatta il movimento a tutte le attività quotidiane.
Oltre alla Laurea in Scienze Motorie mi sono formato e specializzato in diversi metodi come il PILATES.
Il Pilates è una tipologia di allenamento che trae origine da alcune discipline orientali (Yoga e Do-in). Pilates ha definito il suo metodo “Contrology” con cui indica il sistema che incoraggia l’utilizzo della mente sul controllo dei muscoli.
Vengono effettuati degli esercizi che si concentrano sui muscoli posturali che danno il giusto supporto alla colonna vertebrale; il tutto viene effettuato attraverso un utilizzo controllato del respiro e l’allineamento di tutta la struttura corporea.
Il Pilates viene praticato per:
– effettuare una rieducazione posturale;
– aumentare la fluidità dei movimenti;
– aumentare la forza in tutto il corpo;
– effettuare una riabilitazione post-traumatica;
– alleviare e prevenire i dolori alla schiena e alle spalle;
– rinforzare i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori al tronco.