Informazioni sul metodo Lavoro corporeo acquatico


Cosa si intende con ciò?

Il lavoro corporea acquatico è una forma di terapia corporea che viene praticata in acqua calda. Esistono due forme principali di trattamento, il WATSU® (ShiatsuAcqua) e il WATA® (DanzaAcqua).

Fondatore del WATSU® è Harold Dull, un maestro Shiatsu statunitense. Egli arrivò a fine degli anni 1970 a Harbin Hot Springs in California, un centro del movimento New Age, dove teneva corsi di Zen Shiatsu. Le sorgenti calde del luogo ispirarono Dull ad applicare le sue tecniche di Shiatsu in acqua. Ciò ha comportato che, attorno al 1980, si creasse lo ShiatsuAcqua, un nuovo metodo di trattamento. Nel corso dei prossimi 20 anni, Harold Dull creò un proprio centro di terapia e formazione, così come l’associazione WATSU® Worldwide Aquatic Body Work Association (WABA). Arjana C. Brunschwiler, un’allieva di Harold Dull, fondò nel 1993, assieme a Peter Schröter, l’istituto per lavoro corporeo acquatico (IAKA) nei pressi di Berna, rendendo così noto il WATSU® in Svizzera. A Brunschwiler e Schröter risale anche la DanzaAcqua (WATA®), che crearono ispirandosi alla „Gentle Dance“, una tecnica di danza ludica del pedagogo di danza John Graham. Da WATSU® e WATA® è emerso il lavoro corporeo acquatico come nuovo metodo, nel quale sono stati inclusi altri concetti come ad esempio le conoscenze di pedagogia del movimento delle dinamiche a spirale.

Dovuto alla sua origine dallo Zen Shiatsu, il WATSU® coinvolge elementi del lavoro con meridiani, del massaggio e della mobilizzazione articolare. In quanto al WATA® sono invece soprattutto movimenti ritmici che hanno la loro origine nella danza. In entrambe le forme di trattamento influiscono le più recenti scoperte della pedagogia del movimento. In questo modo, il lavoro corporeo acquatico combina le prime forme di trattamenti tradizionali corporei orientali, e elementi sulla promozione della salute e dello stile di vita occidentale. Esso utilizza intensivamente le condizioni proprie dell’acqua che, priva di punti fissi statici, permette movimenti tridimensionali illimitati, impossibili da effettuare per terra. Inoltre, l’elemento stesso dell’acqua provvede cambiamenti fisiologici nel corpo: La respirazione si appiattisce e il polso rallenta dovuto alla pressione idrologica. La temperatura dell’acqua di 35 gradi provoca inoltre un rilassamento della muscolatura e dei vasi sanguigni e un abbassamento del tono muscolare. I movimenti eseguiti in acqua rafforzano gli organi e sciolgono blocchi e tensioni a livello fisico, emotivo e mentale. Immersi nell’acqua calda, durante il trattamento, si ristabilisce in modo consapevole e profondo quella fiducia prenatale. Ciò, a sua volta, attiva le forze vitali e di auto-guarigione del paziente, e favorisce la salute, il benessere e la qualità di vita.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta