Informazioni sul metodoBrain Gym


Definizione

Il brain gym (letteralmente "ginnastica per il cervello") è un insieme di movimenti avente l'obiettivo di centrare gli emisferi cerebrali destro e sinistro per migliorare la capacità di apprendimento.

Origine

Il pedagogo americano Paul E. Dennison, impegnato nella ricerca di possibili metodi per aiutare bambini e giovani con difficoltà di apprendimento, si occupò per anni di neurologia e psicologia. Basandosi sulle conoscenze emerse dal moderno studio del cervello, nonché sui principi e sui metodi della kinesiologia, egli sviluppò un programma per il miglioramento delle funzioni cerebrali e della capacità di apprendimento di adulti e bambini. Dal 1983 il metodo è noto con il nome di "kinesiologia educativa/educazione cinestesica", di cui fa inoltre parte il programma brain gym, che nel frattempo ha ottenuto fama mondiale come "ginnastica di apprendimento".

Il brain gym e l'educazione cinestesica vengono considerati componenti della kinesiologia, un sistema diagnostico basato su speciali test muscolari, con l'ausilio dei quali è possibile diagnosticare e sciogliere i blocchi del flusso d'energia.

Fondamenti

Tra i presupposti principali per un corretto sviluppo cerebrale vi sono l'apprendimento e l'esecuzione di determinati movimenti, che i bambini imparano durante i primi tre anni di vita nell'ambito del normale percorso di crescita. Questi movimenti permettono di creare le interconnessioni neuronali indispensabili non solo per una buona capacità di coordinazione, ma anche per l'apprendimento, a sottolineare la stretta correlazione tra movimento fisico e facoltà psichiche.

Secondo i kinesiologi, lo stress determina un sovraccarico e un blocco dei collegamenti nervosi tra le singole aree del cervello, impedendone il funzionamento ottimale e causando difficoltà nell'acquisizione di nuove informazioni. In una situazione di questo genere l'apprendimento viene percepito come una fatica o un compito eccessivamente gravoso, a causa della mancanza di equilibrio a livello di somatestesia (percezione). I movimenti mirati del brain gym contribuiscono a sciogliere i blocchi e ad attivare e migliorare sia le funzioni cerebrali che la percezione.

© 2019 Eskamed SA

Trovare terapeuta