Informazioni sul metodo Terapia Boeger


Cosa si intende con ciò?

La terapia Boeger è un metodo di trattamento strutturato che utilizza speciali impugnature (tecnica lift) per sciogliere le aderenze nel tessuto della fascia causate dalle cicatrici. L'obiettivo è quello di favorire la mobilità del corpo, contrastare la postura scorretta e ridurre il dolore.

Il concetto della terapia Boeger è stato sviluppato dal fisioterapeuta e osteopata tedesco David Boeger. Già durante i suoi studi, David Boeger ha riconosciuto che le cicatrici e le aderenze (agglutinazioni) rappresentano un problema di salute a più livelli che può influenzare la statica dell'intero corpo e la funzione degli organi. A partire dai suoi risultati empirici, ha sviluppato il concetto di Boeger.
Nell'Accademia svizzera per la terapia Boeger, fondata nel 2004 insieme alla moglie Ina Boeger, questo concetto di terapia delle cicatrici viene insegnato ai professionisti del settore medico-terapeutico. Nel frattempo, la terapia Boeger viene insegnata e praticata in altre scuole di salute in Svizzera, Germania e Austria.

Secondo Boeger, ogni adesione causata da infiammazioni è una cicatrice. Inibisce il flusso venoso del sistema cardiovascolare all'interno della fascia (tessuto connettivo) e la pressione tissutale che ne deriva può essere percepita come dolore. Il corpo reagisce con movimenti limitati, posture scorrette, tensioni muscolari non fisiologiche e logoramenti prematuri. L'obiettivo della terapia Boeger è quindi quello di sciogliere le aderenze nel tessuto della fascia causate dalle cicatrici e ridurre così la pressione nel tessuto per favorire la mobilità e contrastare il dolore.
Per illustrare gli effetti delle cicatrici sul sistema complessivo, si può utilizzare il modello Tensegrity dell'ingegnere americano R. Buckminster Fuller (1895-1983). Questo modello è costituito da elementi strutturali solidi (lo scheletro) che sono collegati tra loro tramite trazioni elastiche (il tessuto connettivo) senza toccarsi. Quando una forza esterna (la cicatrice) agisce sul modello, gli elementi elastici cedono. Non appena la forza si riduce, le caratteristiche elastiche assicurano che il modello ritorni alla sua forma originale. Le fissazioni da parte del tessuto cicatriziale provocano trazioni asimmetriche che hanno un effetto negativo sulla statica del corpo. Affinché le forze di rigenerazione siano efficaci, le aderenze devono essere allentate.
Con la terapia Boeger, le aderenze delle strutture fasciali vengono sistematicamente diagnosticate e rilasciate con l'aiuto della tecnica speciale lift. Quest'impulso applicato selettivamente è limitato a pochi centimetri cubici di tessuto e ha quindi un effetto dissolvente sulla cicatrice.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta